La scelta delle scale a rampa è davvero invitante: tanti sono i modelli a disposizione, uno più allettante dell’altro. ma partiamo dall’inizio!
Tutto dipende dallo spazio a disposizione. Prima di scegliere se questo tipo di scala sarà realizzata in legno, in metallo o altri materiali, bisogna prima di tutto stabilire la larghezza della rampa, tenendo in considerazione il dislivello da coprire, per poi stabilire la giusta alzata e la conseguente corretta pedata.
Di solito si considerano ideali, in questa tipologia di scale, un’alzata inferiore ai 19 cm, con pedata di 30 cm. Va naturalmente considerato con attenzione il dislivello tra i piani che dobbiamo collegare: qualora la distanza sia inferiore a 250 cm, si può optare per le scale a rampa continua. In caso contrario, con dislivello che supera i 3 metri, è meglio, bisogna optare per scale con sviluppo angolare.
Nessun problema: il risultato sarà sempre di grande effetto, complice un design che, a prescindere dai materiali utilizzati, conferisce alle scale a rampa tutta l’eleganza indispensabile a inserirle perfettamente negli ambienti in cui sono destinate.