Cerchiamo di raccontare come le scale a chiocciola hanno trovato il loro spazio nel tempo
Origine della scala a chiocciola
Per gli storici è difficoltoso individuare l’origine esatta delle scale a chiocciola. Nella maggior parte dei casi si pensa che questa tipologia di scala sia diventata sempre più popolare durante il Medioevo. In effetti, un’antica scala a chiocciola in marmo è ancora in piedi nella Colonna di Traiano in Italia, che fu probabilmente costruita intorno al 133 d.C. Tuttavia, i ricercatori sono certi che questa non fosse la prima scala a chiocciola costruita e che le queste scale sarebbero state probabilmente utilizzate molto prima. Si ritiene che il concetto di scale a chiocciola sia vecchio più di 3000 anni.
Qual era il loro scopo?
Le scale a chiocciola avevano uno scopo molto specifico quando furono sviluppate e implementate per la prima volta. Le scale a chiocciola furono originariamente costruite come una forma di protezione all’interno di alcuni regni. Le scale erano spesso costruite in castelli e venivano usate come vantaggio quando i regni si trovavano ad affrontare un attacco. Diversi eserciti avrebbero utilizzato le scale a chiocciola quando i nemici tentavano un agguato perché limitavano lo spazio che impediva ad un gruppo di persone di risalirla contemporaneamente.
Quali materiali sono stati utilizzati?
Quando le scale a chiocciola furono create per la prima volta, erano in genere costruite in pietra o marmo perché erano costruite direttamente nelle pareti. Ci è voluto molto tempo per diventare “strutture autoportanti” con un palo centrale come supporto. Ora sono realizzate in una varietà di materiali come solo d’Opera può offrirvi..
Perché le utilizziamo ancora?
Come probabilmente saprete, le scale a chiocciola sono ancora una struttura di spicco in molte case, appartamenti e spazi commerciali. Sono adottate e quindi scelte per risparmiare spazio, ma sono anche utilizzate per fornire un tocco particolare come una struttura senza tempo.
Le scale a chiocciola sono un vero valore aggiunto alle vostre ambientazioni. Se stai cercando di includere una scala a chiocciola personalizzata in casa o in azienda, contattaci tramite il form appropriato per iniziare a valutare una soluzione.
Visitate la sezione dedicata alle scale a chiocciola sul sito d’Opera oppure sul nostro profilo Pinterest e troverete le soluzione più adatte a voi!