Quanti gradini e diametro ideale per le scale a chiocciola
Diametro. Quanto può essere larga?
La scelta della larghezza della scale a chiocciola è spesso vincolata dalle dimensioni del vano e del foro a disposizione. È buona regola scegliere un diametro che sia alcuni cm inferiore a quello del foro in modo da avere la possibilità di fare le correzioni necessarie.
Il diametro delle scale a chiocciola non può essere più piccolo di una certa misura, sia per motivi legislativi sia per ragioni ergonomiche e pratiche (scale a chiocciola con diametri troppo piccoli non permetterebbero il passaggio di una persona).
Le dimensioni minime per le scale a chiocciola sono definite nella normativa UNI 10804 del 1999 dove sono definite le linee guida per una corretta progettazione. Le scale a chiocciola tonde non dovrebbero avere un diametro inferiore a 110/120 cm, mentre quelle a pianta quadra possono arrivare a un minimo di 100 cm.
Per quanto riguarda il diametro massimo, invece, l’unico limite è quello progettuale.
Normalmente le dimensioni delle scale a chiocciola variano da un diametro minimo di 100 cm a un massimo di 200 cm con una progressione di 10 cm in 10 cm in modo coprire tutte le possibili dimensioni foro. In casi particolari o per diametri superiori si possono realizzare progetti su misura.
Altezza. Quanti gradini?
Il numero di gradini delle scale a chiocciola dipende dall’altezza totale che deve essere raggiunta. Per avere un’idea di quanti gradini saranno necessari occorre eseguire una misura che consideri anche lo spessore del solaio del piano di arrivo e che va calcolata dal pavimento di partenza a quello di arrivo.
E’ comunque possibile progettare una scala con un numero maggiore o minore di gradini. Tutto dipende dall’alzata fra i gradini che si sceglie. Un’alzata bassa permette di avere una scala molto comoda da percorrere, ma con un elevato numero di gradini. Viceversa un’alzata maggiore ne riduce il numero, e quindi l’ingombro, a discapito però della comodità di salita.
Nella scelta del numero di gradini inoltre va tenuto conto anche della posizione del primo gradino. Aumentare o diminuire il numero totale di gradini determina anche uno spostamento del gradino di partenza, per questo è sempre bene verificare che non sia in corrispondenza di ostacoli, muri, finestre ecc.
Se avete già progettato la vostra scala a chiocciola ideale, ma non sapete ancora come realizzarla, visitate la sezione dedicata alle scale a chiocciola sul sito d’Opera oppure sul nostro profilo Pinterest e troverete le soluzione più adatte a voi!