Quali scale a chiocciola scegliere?
Le scale a chiocciola rappresentano la soluzione ottimale per collegare i piani delle vostre abitazioni. Si adattano perfettamente a fori di piccole dimensioni, occupano poco spazio, sono facili e veloci da installare.
Come scegliere quella più adatta alle vostre esigenze?
Se avete già progettato le vostre scale a chiocciola ideali, ma non sapete ancora come realizzarle, visitate la sezione dedicata alle scale a chiocciola sul sito d’Opera oppure sul nostro profilo Pinterest e troverete le soluzioni più adatte a voi!
Una delle prime scelte da fare quando si inizia a valutare l’acquisto di una scala a chiocciola è la configurazione. d’Opera ne propone con funzionalità e caratteristiche diverse.
La forma del foro è il primo dettaglio da tenere in considerazione, portando la scelta inevitabilmente verso una conformazione piuttosto che un’altra. Tuttavia ci sono situazioni (installazione su soppalco, foro ancora da realizzare ecc) in cui non è il foro che impone la forma della scala. In questi casi è bene valutare le diverse caratteristiche funzionali delle due tipologie di scale prima di decidere.
Scale a chiocciola d’Opera: forma tonda e quadrata
La principale differenza, da cui derivano anche differenti prestazioni. è nella forma del gradino, stondato per la tonda e a punta per la quadrata. In genere le scale squadrate, a parità di diametro, permettono di sfruttare al meglio gli spazi angolari fra i muri, offrendo uno spazio utile maggiore. Grazie ad una superiore superficie di appoggio del gradino, queste scale risultano quindi più larghe e comode da percorrere. La scala a pianta tonda invece risulta esteticamente più aggraziata rispetto alle linee che offrono le scale con pianta quadra.